Perché la guerra? - “Il Carteggio Einstein-Freud (1932) e il mondo di oggi”
- Auser Unipop Cremona
- 23 set
- Tempo di lettura: 1 min
Insieme a Rossella vi proponiamo un ciclo di tre incontri da 1 ora e mezza sull’analisi ragionata del Carteggio tra Albert Einstein e Sigmund Freud sul tema Perché la guerra?, promosso nel 1932 dalla Società delle Nazioni di fronte ai pericoli del mondo dell’epoca.
I temi purtroppo molto attuali della volontà di dominio, dell’irrazionalismo e degli interessi politici ed economici si intrecciano a profonde riflessioni sull’uomo e sul suo ruolo nel mondo e nella storia, nelle parole lucide e straordinarie di due tra i massimi intellettuali del Novecento.
Da un lato verrà discussa la richiesta di ragioni comprensibili -seppur non condivisibili- per spiegare la Guerra come “politica con altri mezzi” da sempre messa in pratica dagli Stati;
Dall’altro, si rifletterà sull’esigenza morale di superare la ferocia della violenza in nome di una vita umana veramente degna di essere chiamata tale.
Il Corso affronterà il testo del carteggio in una lettura ragionata alla luce dei molti interrogativi che ancora oggi occupano etica e politica internazionale.
Vi proponiamo incontri con cadenza settimanale a cui è possibile partecipare in presenza ma anche tramite collegamento online.
Vi aspettiamo venerdì 17 ottobre 2025, presso il Centro Socio Culturale Auser "Eliseo & Stellina Stradiotti", a partire dalle ore 17:30 con il primo appuntamento !
Per info e iscrizioni contattate la nostra segreteria:
0372/448678 - 3938018623 - unipop.cremona@auser.lombardia.it

Commenti