10/01/2024
per iscriversi alla newsletter scrivere a: f.piccolino@auser.it
Unipop Cremona: cittadinanza, innovazione, qualità
UNIPOP CREMONA RACCONTATA DA GIORGIO TOSCANI
di Sara Bordoni, responsabile comunicazione Auser Lombardia
Giorgio Toscani, a lungo Presidente di Unipop Cremona, ci racconta una storia di successo nell’educazione permanente. La scelta di rivolgersi a tutte le età e l’apertura all’innovazione continua: queste le chiavi principali di questa esperienza di qualità (bollino blu 2013 e confermato nel 2017).
UNIPOP CREMONA OGGI E DOMANI
di Walter Berlini, Presidente Unipop Cremona
L’apprendimento permanente è l’attività attraverso la quale Auser Unipop contribuisce all’inclusione sociale in tutte le età della vita. La sfida di dotarci prossimo anno di una piattaforma di e-learning ci permetterà di ampliare il bacino dei fruitori dei nostri corsi e di potenziare tutte le iniziative programmate.
CENTRI ESTIVI - GIOCARE, FARE, CRESCERE INSIEME
di Redazione
I Centri Estivi Ricreativi E-state Insieme all'Auser sono attivi dal 2017 grazie al progetto Crescere Insieme, nato dall’idea di valorizzare le risorse che i nonni volontari Auser possono offrire alle famiglie con i bambini più piccoli. Nei comuni di Bonemerse, Malagnino e Stagno Lombardo: laboratori, giochi, arte, sport.
AUSER VOLONTARIAMO! Volontario è una parola grande
di Redazione
Un progetto che ha lo scopo di promuovere la collaborazione intergenerazionale, di incoraggiare l’avvicinamento di giovani e giovanissimi al mondo del volontariato.
BOTTEGA DELLE IDEE: PERCORSI DI APPRENDIMENTO PER LA CITTADINANZA ATTIVA
di Redazione
La Bottega delle Idee è formata da un gruppo di giovani e professionisti che condividono l’obiettivo di affrontare le sfide della complessità attraverso la conoscenza del passato, l’analisi del presente e la costruzione di un alfabeto comune: coesione, diritti, cultura, creatività. Percorsi di storia del 900, geopolitica, riscoperta del territorio, culture intergenerazionali
MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA
di Redazione
In collaborazione con il Comune di Cremona e il Museo della Civiltà Contadina “Cascina Cambonino Vecchio” Auser gestisce i servizi di accoglienza, sorveglianza, didattico e coopera nella definizione di progetti e attività culturali come il Microfestival di Teatro e Musica Antica.
LA RETE TERRITORIALE DI AUSER CULTURA CREMONA
di Redazione
Auser Cultura Pandino e Auser Cultura “La Chiocciola” di Rivolta d’Adda sono entrate a far parte di Auser Cultura Cremona, una rete per il diritto all’apprendimento permanente. L’obiettivo è lavorare insieme, condividere obiettivi, promuovere l’integrazione territoriale dell’offerta formativa e culturale.
Newsletter periodica a cura di Auser Nazionale
via Nizza 154 - 00198 Roma
tel. 06/84407725 fax 06/8440.7777
Comitato di redazione: Fabrizio Dacrema, Giusy Colmo, Fabio Piccolino
Comments